TheFarmhouse

Farmhouse Spinabbio

L'Azienda

Benvenuti  nel nostro mondo a Spinabbio, dove la storia della nostra famiglia si intreccia con la ricca storia di questa terra. Noi, la famiglia Rosini, siamo orgogliosi custodi di questa azienda agrituristica—un sogno nato dal caso e forgiato con passione.

Il viaggio di Spinabbio risale a secoli fa, iniziando intorno al 1500, quando offriva rifugio ai monaci benedettini dell'ordine di San Benedetto sotto l'occhio vigile del monte Sant’Egidio. La tenuta fiorì con uliveti, vigneti e castagneti, nutrendo famiglie che prosperavano sotto la guida dei monaci.

Con l'arrivo di Napoleone nel 1700, Spinabbio vide cambiamenti radicali. I monaci furono costretti a lasciare le loro dimore per un decreto di povertà e le loro proprietà passarono ai nobili, segnando una nuova era per la comunità.

Dopo varie trasformazioni, Spinabbio passò nelle mani del Conte Farina di Farneta, che lo donò alla figlia al momento del suo matrimonio con il Conte Venanzi. Successivamente, la tenuta finì sotto il possesso del Cavaliere Ramazzotti di Monza, che mantenne viva l'eredità di Spinabbio nonostante la distanza.

Negli anni '60, i contadini lasciarono le loro case di montagna alla ricerca di lavoro nelle fabbriche, portando al silenzio dei campi e delle case trascurate. Tuttavia, il destino intervenne quando il Cavaliere Ramazzotti, forse mosso dalla provvidenza, decise di mettere in vendita Spinabbio.

La nostra famiglia colse l'opportunità di reclamare Spinabbio, determinata a riportare in vita questo paradiso dimenticato. Attraverso anni di dedizione e amore, abbiamo restaurato meticulosamente Spinabbio al suo antico splendore—un tributo al nostro sogno incrollabile.

Oggi, Spinabbio non è solo un agriturismo ma un'eredità vivente—una testimonianza di resilienza, passione e dello spirito duraturo della famiglia Rosini. Vi invitiamo a condividere la nostra storia, ad assaporare i frutti del nostro lavoro e a trovare il vostro pezzo di serendipità in questo angolo senza tempo del mondo. Benvenuti a Spinabbio, dove ogni pietra racconta una storia e ogni brezza sussurra di un viaggio che continua a svelarsi.


Loc. Ristonchia, 18 Castiglion Fiorentino (AR)
Tel +39 0575 1785953 - Fax +39 0575 1946623 - Mob +39 339 2651067 - info@agriturismospinabbio.com

Address

Loc. Ristonchia, 18 Castiglion Fiorentino (AR)


Contacts

Email: office@spinabbio.com
Tel +39 0575 1785953 - Fax +39 0575 1946623 - Mob +39 339 2651067 



Podere Spinabbio

Spinabbio is an ancient farmhouse rebuilt in its original rustic Tuscan style; at seven hundred meters above sea level among age-old woods of oak and chestnut, it commands a splendid view of the Val di Chiana